Skip to content

PROGETTI

IL VIAGGIO

Febbraio 2024 - in corso

Il Viaggio

Progetto per le scuole

A cura di Marika Agirelli, Counselor Professionista

SCARICA BIOGRAFIA
Descrizione: Il viaggio, a differenza della vacanza, è un’azione che tutti prima o poi compiamo nella vita. Sono innumerevoli i viaggi che si intraprendono nella nostra esistenza. Il viaggio come migrazione da una parte conosciuta (zona comfort) verso una parte sconosciuta ha delle implicazioni psicologiche immense. In questo progetto cerchiamo di analizzare tutte le fasi del viaggio, una ad una, scandagliando cosa significano per i partecipanti/allievi i temi simbolici e significativi che tratteremo attraverso la lezione teorica, le discussioni interattive ed alcuni esercizi pratici.
 
Metodologia Didattica: Il corso si baserà su una varietà di approcci didattici, tra cui discussioni in classe, laboratori pratici, e l’uso di risorse digitali. Promuoverò un ambiente di apprendimento collaborativo e interattivo che incoraggerà gli allievi a partecipare attivamente e a sviluppare una comprensione più profonda della materia.
 
Materiale del Corso: Fornirò ai partecipanti una dispensa con le indicazioni principali e che avranno la facoltà di compilare ed integrare con la loro esperienza personale nel corso del progetto. Uso di slide a supporto cognitivo e risorse online.
 
Contenuto del Corso:
 
1) Introduzione al viaggio, il senso di appartenenza (1ª Fase): In questa fase, gli allievi esploreranno le differenze tra i diversi tipi di viaggio e vacanza, affondando le radici nel senso di appartenenza. Riscoprendo come vivono la loro zona di comfort. Si tratteranno i temi fondamentali dell’affidabilità e della sicurezza.
 
2) Partenza (2ª Fase): Questa fase si concentrerà sulla partenza, esplorando cosa significa prendere la decisione di partire e dunque il tema della separazione dal mondo conosciuto, le motivazioni che portano le persone ad attuare il viaggio.
 
3) Traversata (3ª Fase): Gli allievi avranno l’opportunità di vivere appieno le azioni che coinvolgono l’individuo nell’effettuare il viaggio, è il momento dell’agire in cui si dovranno affrontare sfide e ostacoli e scoprire quanto sia forte la propria motivazione.
 
4) Approdo (4ª Fase): In questa fase, gli allievi si scontreranno con temi significativi e delicati: le aspettative, la speranza e l’illusione.
 
5) Soggiorno (5° fase): la creazione di una nuova zona comfort, nasce in questa fase il tema caldo dell’integrazione: sia di chi viene accolto sia di chi accoglie, di come si sta all’interno di una nuova prospettiva. Trattando il tema della aspettative realizzate o disattese, del rispetto e della tolleranza.
 
6) Ritorno (6° fase): in questa fase si tratterà il tema della malinconia di casa, del proprio passato, della voglia di ritornare alle proprie radici. Si esplora il tema del cambiamentodell’evoluzione, dell’eventuale senso di solitudine in seguito alle nuove esperienze arricchenti che non permettono di tornare alle origini.
 
7) Conclusioni, Lascito (7° fase): nella fase finale si tireranno le somme di come gli allievi vivono e affrontano simbolicamente il viaggio della propria esistenza. Consapevolizzando come vivono il viaggio, quale esempio siano, se efficace o se si può rielaborare.
 
Durata del Corso: Il corso sarà strutturato su un totale di circa 10 ore, suddivise in un’ora e mezza circa per ogni fase del progetto.
 
Obiettivi del Corso:
 
1. Aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei partecipanti.
2. Aiutare gli allievi a utilizzare in modo consapevole il tempo e lo spazio personali.
3. Sostenere gli allievi nella scoperta e nel superamento dei propri limiti e convinzioni.
4. Fornire agli allievi strumenti efficaci per le relazioni interpersonali.
5. Comprendere e promuovere l’importanza della propria storia personale e di quella altrui.
6. Fornire agli allievi competenze chiave per un’esistenza consapevole, maggiormente sana e soddisfacente.