PROGETTI
TOCCATI DALLE PAROLE
Da ottobre 2023 a marzo 2024
In collaborazione con il Comune di Forlì
A cura di Manuela Racci
22 marzo 2024
Ieri sera nella sala comunale di Forlì, si è concluso il ciclo di incontri dedicati alla filosofia.
Sul palco: la professoressa Manuela Racci, il professore Lorenzo Saltutti, la presidente dell’ associazione Thymos Patricia Dmitruk e l’Avvocato Fabrizio Ragni, coordinatore e ideatore del progetto, grazie a cui tutto questo è stato possibile.
Infine, grazie a tutti voi che con grande impegno e ammirevoli dedizione ci avete seguito fino all’ultima serata. Alla prossima!
Una FENOMENOLOGIA della BELLEZZA attraverso la
PAROLA filosofico-letteraria.
Un ciclo di incontri filosofico-letterari ad ingresso libero che si terranno il giovedì sera,
nel Salone Comunale di Forlì, alle ore 20:30.
Introduce e coordina l’avvocato e consigliere
comunale Fabrizio Ragni.
“Una vita non spesa nella ricerca della verità non è degna di essere vissuta.”
Così diceva Socrate, cogliendo con forza l’irrinunciabilità del porsi domande, del dare ascolto al nostro costitutivo nomadismo ontologico, per avere l’anima vigile e critica spalancata sul mondo. “Non siamo ranocchi pensanti dai visceri congelati”, scriveva Nietzsche, ma vive, emozionate, contraddittorie, misere e grandi Anime Interroganti, affamate di felicità.
Solo così si impara la differenza tra lo stare al mondo tra e lo stare al mondo con: l’anima non si chiude, stitica e muta dietro una sorta di grata, ma si spalanca come finestra sul mondo. E lo strumento usato in questo viaggio interiore è la forza della parola, la logoterapia, la parola che si attua, depositata spesso in ciò che io considero la meilleur munition come scriveva il filosofo francese Montaigne: il libro.
Apriamo dunque i “cantieri dell’anima”, affinché, immersi nella frenesia del vivere quotidiano e della spirale fagocitante della società moderna, riusciamo a prenderci cura del nostro sé interiore, a rallentare e recuperare l’arte della LENTEZZA, lenendo le ferite della vita.
PRIMO CICLO di 12 incontri dentro il grande MARE filosofico-letterario:
“IL MONDO ANTICO: La Filosofia è la capacità di STUPEFAZIONE, poiché prende in consegna la e l’inquietudine umane (I Presocratici e Socrate)”.
Giovedì 12 Ottobre
1) Tra mythos e logos, la nascita della MERAVIGLIA greca: i Presocratici e la modernità “quantistica” di un pensiero abissale che anticipa di millenni la visione OLISTICA dell’UOMO.
Giovedì 26 ottobre
2) Dal pianto di ERACLITO al riso di DEMOCRITO: viaggio tra l’OPPOSTO CONCORDE e l’intuizione dell’ATOMO.
Giovedì 16 novembre
3) PARMENIDE di Velia e la minaccia del NULLA: excursus di un concetto-chiave , potente viatico esistenziale
Giovedì 30 novembre
4) I SOFISTI e la nascita della paideia: da Protagora a Gorgia,l’homo mensura e l’esordio dell’Umanesimo nella filosofia greca.
Giovedì 21 dicembre
5) SOCRATE e l’arte della maieutica : la forza della periagoghè e la sua attualità dentro l’arcipelago delle emozioni ferite. PLATONE: un guadagno per il sempre:
Giovedì 11 gennaio
6) IL MITO di ER e il destino dell’ANIMA: PLATONE e la seconda navigazione, la scoperta dell’OLTRE…il nostro morire è il nostro vivere.
Giovedì 18 gennaio
7) PLATONE e la “rivoluzione erotica”: la potenza alchemica dell’amore, vero deragliamento dei sensi e desiderio dell’altro, conduce alla scoperta dell’anima , facendosi viatico verso la conoscenza vera, quella di se stessi.
Giovedì 8 febbraio
8) IL LUOGO del PRIMA e del DOPO in PLATONE: il mito della caverna, viaggio dal Buio alla Luce: possiamo capire e perdonare un bambino quando ha paura del buio, la vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della Luce.
Giovedì 15 febbraio
9) PLATONE e la nascita dell’UTOPIA :la Repubblica e lo Stato Ideale, excursus di una categoria fondamentale nella storia del pensiero.
Giovedì 22 febbraio ( o 29)
10) SCETTICI, EPICUREI, STOICI e la parola filosofica che si fa farmaco: le tre scuole post-aristoteliche, esempio suggestivo di vera e moderna “terapia dell’anima”.
Giovedì 14 marzo
11) Homo Res Sacra Homini” :Umanesimo politico e filosofia come esercizio di umanità nel pensiero di SENECA, un “uomo senza qualità”
Giovedì 21marzo ( o 28)
12) SENECA e l’humana condicio:il paradosso dell’uomo, misero e grande, corda tesa tra il Tutto e il Niente.